Oggi parliamo di come indossare il pareo: ecco una breve carrellata di modi graziosi e soprattutto semplici di portare questo accessorio da spiaggia!

Il pareo è un accessorio molto amato in estate, pratico e veloce ma soprattutto molto chic! Anche se non tutti utilizzano, di certo è utile per essere perfette e in ordine in poche mosse. Ma come indossare il pareo in spiaggia?

Nella borsa da mare il nostro consiglio è di tenerne sempre uno, grande e in tessuto leggerissimo, ripiegato all’inverosimile, in modo da averlo pronto all’uso nel caso serva: come copricostume per andare a prendere un gelato a chiosco, per una passeggiata se non abbiamo voglia di mettere gli shorts e magari abbiamo il ciclo, da mettere sulle spalle se c’è una nuvola improvvisa, da distendere per terra perché i teli da spiaggia si sono bagnati… insomma, è un accessorio davvero molto comodo.

Ma vediamo meglio questo utilissimo capo estivo.

Come indossare il pareo, consigli pratici: il tessuto

Ci sono mille modi per indossare il pareo e sul web trovate decine di tutorial per legarlo in tutti i modi possibili e immaginabili. 

Se non volete “impazzire”, vi consigliamo di praticare un semplicissimo nodo doppio: veloce e pratico, senza troppe complicazioni.

Comunque voi decidiate di portarlo, il nostro consiglio è quello di fare attenzione al tessuto. In genere, infatti, è meglio sceglierlo estremamente leggerlo e scivolato, altrimenti il nodo verrà fuori grosso e potrebbe essere fastidioso. In più, se il tessuto è sottile, potete ripiegarlo e aggiustare la lunghezza secondo le vostre esigenze.

Ovviamente, è preferibile sceglierlo in fibra naturale come il cotone o la viscosa. Anche il lino è molto bello, ma, a meno che non sia garza, quindi leggerissimo, il nodo potrebbe essere voluminoso.

Come indossare il pareo: pareo lungo

Dai fianchi o dalla vita fino alle caviglie, da annodare frontalmente o lateralmente. 

Se volete assottigliare il punto vita, indossatelo sopra i fianchi e fate il nodo frontalmente sotto l’ombelico, come a disegnare una specie di V.  In questo modo il punto vita risulterà otticamente più sottile.

Come indossare il pareo: pareo corto

Vale lo stesso consiglio di sopra.

Solo un ulteriore piccolo suggerimento: quando indossate il pareo, fate in modo che copra interamente la natica.

Come indossare il pareo: al collo o intorno al seno

Se il pareo è sottile, potete facilmente annodarlo dietro al collo senza che vi infastidisca oppure appena sopra al seno. Fate solo attenzione ad una cosa: quando vi muovete tenderà ad aprirsi.

Se preferite sentirvi più coperte, meglio optare per un tessuto leggerissimo e per un pareo il più largo possibile.